Quando:
24 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-24T00:00:00+02:00
2021-07-25T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

24 LUGLIO

Bb. Maria Pilar di San Francesco Borgia e consorelle, vergini e martiri

Memoria

24 luglio 1360

Nasce San Nonio Alvares Pereira, fondatore della Casa di Braganza, in Cernache do Bonjardim, Portogallo, figlio di don Alvaro Gonçalves Pereira. Connestabile del Regno di Portogallo, fu condottiero invincibile delle armate militari nella guerra di indipendenza. Eroe nazionale, le sue gesta vennero cantate da L. Camões nei Lusiadas. Quando perde sua moglie, passa nell’Ordine dei Carmelitani. Volle essere un semplice donato e prese il nome di Nonio di Santa Maria.

24 luglio 1668

A Trévoux, nella Borgogna, in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Santa Famiglia e di Santa Teresa. L’iniziativa della fondazione partì da Maria Margherita dell’Annunciazione (Saint-Mauris), priora di Salins, desiderosa di aprire un nuovo Carmelo per la gloria del Signore. Dopo vari tentativi senza esito positivo la sognata fondazione venne accolta da Claudio de Damas, Marchese di Breuil e Governatore di Dombes che assieme alla sua sposa Claudia de Antigny e i suoi figli impegnarono le loro energie per la realizzazione del progetto. Benefattrice insigne fu pure la Contessa de Ruffey, madre della Signora de Antigny e zia di Maria Margherita dell’Annunciazione e che entrerà come conversa nel Carmelo di Salins con il nome di Maria della Croce. La Principessa Maria Luisa di Orléans, Duchessa de Montpensier, dopo innumerevoli difficoltà, riuscirà ad ottenere da Luigi XIV le patenti reali per la fondazione nonostante il divieto di nuove fondazioni di Monasteri nei suoi territori. Le monache scelte per la fondazione furono: Maria Margherita dell’Annunciazione come priora, Margherita di San Michele (Balland), Maria di Gesù (Vernier), Maria di San Francesco (Grenauld), la conversa Maria della Croce (Ruffey), Maria dell’Incarnazione e la novizia Margherita del SS. Sacramento (Damas), figlia questa del Marchese de Breuil. Molto più tardi entrerà un’altra figlia del Marchese, Claudia Maria che prese il nome di Maria Battista di Gesù.

24 luglio 1909

Il Servo di Dio Benigno di Santa Teresa di Gesù Bambino è battezzato nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Inzago in Provincia di Milano. La madrina, la zia paterna Giuditta, chiede per il piccolo il dono della vocazione religiosa.

24 luglio 1936

Nel pomeriggio (a quel tempo si celebrava la Memoria delle Martiri di Compiègne!), Maria Pilar insieme con Maria Angeles, accompagnate da Teresa di Gesù Bambino lasciano la Pensione, dove si erano nascoste, sita in via Francesco Cuesta n.12, a Guadalajara in Spagna, per cercare rifugio presso una famiglia amica. Arrivate all’altezza dell’Hotel Iberia vennero ad incrociarsi con un gruppo di miliziani che si misero a sparare su di loro. Suor Maria Angeles è la prima a cadere colpita a morte. Suor Maria Pilar fu trasportata al dispensario della Croce Rossa dove spirò perdonando ai suoi uccisori. Suor Teresa di Gesù Bambino vedendo cadere le sue consorelle cerca di nascondersi, ma raggiunta da un miliziano, dopo diverse blandizie mentre corre è raggiunta da una scarica che la colpisce a morte nei pressi del cimitero.

24 luglio 1936

I Servi di Dio Giovanni di Gesù (Giovanni Vilaregut Farré nato a Vic in Spagna il 19 agosto 1907), sacerdote e professo dei Carmelitani Scalzi e 4 compagni muoiono martiri nel 1936 a Lérida, come si afferma, in odio alla fede. Il gruppo comprende 5 persone delle quali 3 sacerdoti professi, un fratello converso professo e un sacerdote secolare. Il Servo di Dio in compagnia del fratello converso Bartolomeo della Passione, si rifugiarono in una casa vicina al Convento di Lérida. In vista però, del pericolo che avrebbero potuto subire coloro che li ospitavano, decisero di andare ad Almacellas. Il 24 luglio dopo aver pregato, si diressero verso Aragón. Poco, dopo, lungo la strada, s’incontrarono con un gruppo di uomini armati, che chiesero chi fossero, risposero di essere frati di Santa Teresa; a questa risposta, i miliziani, immediatamente spararono e li uccisero.

Pin It on Pinterest