Quando:
11 Gennaio 2022 giorno intero
2022-01-11T00:00:00+01:00
2022-01-12T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

11 GENNAIO

11 gennaio 1626

Nell’Isola di Malta fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù ad opera di Paolo Battista di San Pietro maltese. Mons. Baldassarre Cagliares vescovo di Malta fu il fondatore, che con molta carità e per lungo tempo somministrò il vitto della sua mensa. Questo Convento non è stato oggetto di alcuna soppressione ed esiste tuttora.

11 gennaio 1661

Nella chiesa Parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda, posta in Via Dora Grossa, l’attuale via Garibaldi, in Torino, Marianna dei Conti Fontanella (Beata Maria degli Angeli) riceve il Battesimo. Padrini furono Amedeo Porro e Ottavia Bagnola.

11 gennaio 1903

A Digione in Francia nel Monastero dell’Agonia di Gesù e del Cuore addolorato di Maria delle nostre Monache, domenica, e festa dell’Epifania, dopo la Messa Santa Elisabetta della Trinità (Elisabetta Catez) circondata solo dalla comunità, pronuncia i voti di obbedienza, povertà e castità, fino alla morte. «Nessuno avrebbe potuto descrivere la gioia della mia anima quando, contemplando il Cristo che avevo ricevuto dopo la mia professione e che la nostra Reverenda Madre ha posto come un sigillo sul mio cuore, io ho potuto dirmi: Finalmente è tutto per me, e io sono tutta per Lui, non ho più che Lui, per me è Tutto! E ora non ho più che un desiderio: amarlo, amarlo sempre…» (L 156). Il 21 gennaio ha luogo la cerimonia pubblica della «velazione» in presenza della sua famiglia e dei suoi numerosi amici. «Io sento un tale amore nella mia anima, è come un Oceano nel quale mi immergo, mi perdo… Egli è in me, io sono in Lui, non devo che amarlo, che lasciarmi amare…» (L 177). «Lo sento così vivente nella mia anima che non devo fare altro che raccogliermi per trovarlo dentro di me, ed è ciò che fa tutta la mia felicità. Ha posto nel mio cuore un tale bisogno d’amore che Lui solo può saziare» (L 169).

11 gennaio 2006

Nel Chiesa del Convento dei Carmelitani Scalzi a Legnano si svolgono i solenni funerali del Servo di Dio fra Jean Thiery di Gesù Bambino e della Passione e il 13 gennaio la salma è trasferita in Camerun presso la Parrocchia di Nkoabang.

Pin It on Pinterest